Seleziona la tua lingua: 

La fisioterapia è il settore della medicina che si occupa di prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni in ambito neurologico, viscerale e muscolo-scheletrico attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia.

Si definisce la Fisioterapia come: "applicazione clinica del recupero, mantenimento, e promozione della funzione fisica ottimale."

Quando viene praticata?
La fisioterapia viene praticata come recupero a seguito di diverse problematiche tra le quali ingessature, applicazioni di tutori, interventi chirurgici e traumi. Aiuta in sostanza a riprendere il normale svolgimento delle attività fisiche tramite una riabilitazione specifica. E’ particolarmente indicata nei casi di necessità di recupero muscolare ed articolare.

Perché si fa ricorso a questo trattamento?
Essendo il corpo umano una macchina perfetta che si muove in assoluta sinergia, quando capitano eventi traumatici o si acuiscono particolari patologie risulta complicato svolgere determinati movimenti e godere appieno delle proprie funzioni.

Sottocategorie